Telefono: 0341 20 05 25 Email: info@progettoitacaonlus.it                                                Trasparenza

Volontari da 10 e lode. Lo stadio torna a splendere

Squadre di migranti all’opera e il “Rigamonti Ceppi” ringrazia
17
Ago

Volontari da 10 e lode. Lo stadio torna a splendere

Si è concluso con un bilancio in positivo il progetto “Volontariato migranti” promosso dal Comune di Lecco in collaborazione con alcune delle realtà che si occupano di accoglienza sul territorio lecchese (Vedi articolo precedente).

Venerdì scorso, 10 agosto, le autorità hanno incontrato personalmente il nutrito gruppo di richiedenti asilo che ha messo le proprie forze al servizio della collettività. Tra loro anche una trentina dei nostri ospiti.

Un momento importante e sentito durante il quale non solo si è potuto restituire alla città il proprio stadio tornato al lustro che merita, ma sono state messe in evidenza la capacità e la buona volontà dei richiedenti asilo che si sono rimboccati le maniche per restituire alla comunità l’accoglienza ricevuta finora.

Con squadre di trenta persone al lavoro ogni giorno dalle 9 alle 12 per cinque settimane è stato possibile tornare a far splendere il “Rigamonti Ceppi”.

In progetto è frutto della sinergia messa in atto dal Comune in collaborazione con le realtà del territorio ed è volto all’integrazione e alla partecipazione attiva dei migranti – ha ricordato il sindaco, Virginio Brivio – In questo modo i ragazzi e le ragazze coinvolte hanno potuto apprendere procedure spendibili un domani nel mondo del lavoro e hanno avuto modo di sentirsi

utili per la comunità di cui ora fanno parte e della quale vogliono e devono sentirsi protagonisti, anche attraverso il lavoro.

Insieme a lui erano presenti alla cerimonia Corrado Valsecchi, assessore al Patrimonio e alle Manutenzioni, Angelo Battazza, presidente onorario del Calcio Lecco 1912, Michela Maggi, referente del sistema distrettuale migranti della Comunità Montana Valsassina, Marta Casalone, vicepresidente di Lezioni al campo. e Bamba Adama, migrante volontario.

Il protocollo non si esaurisce però con la conclusione dell’intervento allo stadio e proseguirà fino a settembre. In seguito, verrà vagliata la possibilità di proporre altre servizi ai partecipanti.

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...
Top